dBlog CMS Open Source

dBlog CMS Open Source è stata una piattaforma per blog, semplice e gratuita, su tecnologia Microsoft, diffusa in Italia alcuni anni prima dell’avvento di Worpress. Il progetto è concluso ufficialmente da tempo, qui riporto i contenuti del sito istituzionale e il link al download.

Progetto

Correva l’anno 2003 e, per la precisione, correva fino al mese di maggio. Mentre fuori c’era il sole e la primavera iniziava a esplodere tutto intorno, qualcuno davanti a un monitor (allora a bassa emissione) cercava timidamente una piattaforma CMS per il suo blog personale. Purtroppo quel qualcuno ero io. :-)

L’infruttuosa operazione di ricerca portava a galla solamente risultati in lingua anglofona, prodotti a pagamento e piattaforme non compatibili con le specifiche tecniche a cui volevo attenermi. Così, fiducioso che qualche pazzo avesse davvero intenzione di leggere le mie sgrammaticate righe, gettavo le fondamenta di un nuovo progetto.

Non appena il tutto iniziò a prendere forma un pensiero sfiorò la mia fulgida mente: e se questa cosa risolvesse i problemi di altri come me? Una piattaforma per blog in italiano, semplice da utilizzare, veloce da installare, open source e gratuita. Così sono ri-partito per la versione 1.0, pubblicando il primo post su piattaforma dBlog 1.0 il giorno 16 giugno 2003.

Nasce dunque dBlog – la cui “d” sta per Daniele, Dynamic, Database, e qualsiasi altra cosa venga in mente con quella iniziale – partendo da una necessità personale per continuare grazie alla semplice passione, poi condivisa da molti. Avrei voluto dire di aver iniziato lo sviluppo in un garage, come tutti i progetti di un certo calibro, purtroppo però quel giorno conteneva già la quattro ruote di famiglia. Son cose.

Nel tempo sono state rilasciate ben 5 versioni del software. Diverse recensioni sul web e riviste cartacee specializzate, tante mail di complimenti e critiche, persone che hanno collaborato al progetto, proposte singolari e tonnellate di nuove idee. Lo sviluppo della piattaforma è stato abbandonato nel 2010.

dBlog CMS - Slide punti di forza

it.lavoro.professioni.webmaster: “…visto che praticamente tutti i CMS Open sono scritti in PHP (l’unica eccezione che conosco è dBlog scritto in ASP)”

Open Source

dBlog nasce come risposta a un’esigenza personale, ma la scelta di renderlo da subito un progetto per tutti ha contribuito notevolmente a indirizzarlo verso il mondo open source. Perché? La distribuzione con sorgente visibile è legata a diversi fattori positivi, in primis la possibilità di migliorare velocemente la piattaforma dBlog grazie al contributo di tutti gli utilizzatori che hanno così modo di toccare, personalizzare, correggere il motore che stanno utilizzando e che altri utilizzeranno dopo di loro. Il risultato è un programma stabile, aggiornato con frequenza e ricco di personalizzazioni.

Questa piattaforma è quindi frutto della condivisione di esperienza e competenze di molti professionisti che, nel tempo libero e senza alcun tipo di compenso, collaborano allo sviluppo di dBlog CMS. Inoltre dBlog è un CMS gratuito, caratteristica che spesso, ma non sempre, si accompagna all’open source. Tengo però a precisare che la paternità dell’opera, meglio conosciuta come diritto d’autore o copyright, rimane sempre e comunque del singolo autore. E’ anche per questo motivo che, per distribuire dBlog CMS, ho scelto la licenza GNU GPL (General Public License) modificata con la piccola richiesta ulteriore di un “Powered by”.

In sostanza con la licenza dBlog CMS puoi:

  1. scaricare, copiare, distribuire e usare dBlog CMS Open Source;
  2. segnalare, se ci sono, quali modifiche hai apportato;
  3. farti pagare per consulenze, installazione, formazione, servizi.

Mentre non puoi:

  1. fornire dBlog CMS Open Source senza allegare la licenza originale;
  2. fornire dBlog CMS Open Source sotto un altro tipo di licenza;
  3. fornire dBlog CMS Open Source senza codice sorgente visibile;
  4. eliminare il “Powered by” comprensivo di link al sito dblog.it;
  5. eliminare testi o link che indicano il lavoro di altri autori;
  6. fornire dBlog CMS Open Source senza avvisare che non si tratta della versione originale.

dBlog CMS - Screenshot piattaforma

Riconoscimenti

dBlog CMS ha ricevuto apprezzamenti diretti e indiretti come articoli su quotidiani cartacei, riviste di settore e settimanali, recensioni sulle principali testate tecniche online. In veste di autore e coordinatore del progetto sono stato intervistato su carta, in radio e TV. Ho ritirato il primo premio alla manifestazione nazionale Premio Web Italia 2006 per la sezione Tecnologia (su 7.000 progetti in gara).

La piattaforma dBlog CMS Open Source è stata scaricata 175.000 volte e ha vantato utilizzatori istituzionali del calibro di Jackson Libri, Hoepli Editore, Croce Rossa Italiana, Lega Nord, LA7, De Cecco, FIAT Abarth, Ministero dello Sviluppo Economico, e-Commerce e aziende, quotidiani e riviste, associazioni e privati.

I più interessati alla piattaforma – per l’86% – sono stati gli italiani a seguire il resto mondo (USA, Cina, Germania, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Francia) grazie alla localizzazione dei testi. Per tutti gli anni di attività, quando non esistevano ancora le SERP personalizzate, dBlog CMS è stato il primo risultato su Google per chiavi generiche come “cms” e “open source”.

dBlog CMS - Slide numeri

Artefatti.it: “Ho capito, più o meno subito, che potevo fare tutto da solo, con la mia poca conoscenza del linguaggio informatico. [...] Credo che la genialità di dBlog sia proprio nella plasmabilità della struttura e nella sua funzione, per certi versi, educativa ed aggregante. Esperti o meno, ci si trova davanti ad un processo stimolante in cui si ha voglia di entrare e dire la propria.”

Collaboratori

Il progetto dBlog CMS Open Source è cresciuto in continuazione grazie alle quotidiane segnalazioni e alla collaborazione attiva di molte persone che inviano modifiche, critiche, suggerimenti, bug, nuovo codice e tante tante mail. Voglio davvero ringraziare queste persone una per una, dBlog è opera loro!

Senza dubbio un ringraziamento particolare va a: Visuddhi (per il supporto e il confronto continuo nello sviluppo), Spidergirl (per il logo e le immagini standard), Blogitalia (per lo scambio di visibilità), Salvatore (per la segnalazione di bug) e tutti gli altri che hanno dato una mano in qualsiasi modo, collaborato, inviato mail, tradotto, consigliato. Grazie.

dBlog CMS - Slide community

Opinione su Ciao.it: “In un solo anno ho personalizzato all’infinito il mio blog, che ora è diventato un piccolo punto di riferimento dei pendolari”

Funzionalità

Alcune tra le principali funzionalità di dBlog CMS Open Source:

  1. Requisiti
    Per l’utilizzo della piattaforma non è necessario acquistare alcuna licenza, ma semplicemente sottoscrivere la licenza GPL relativa a dBlog. Il servizio di hosting invece dovrà disporre di un server Windows 2000, 2003 o successivo con supporto ASP, di almeno una cartella con i permessi di scrittura ed eventualmente di un componente per l’invio delle mail (dBlog contiene già il codice di Persist ASPEMail, Microsoft CDONTS e Microsoft CDOSYS). dBlog è già predisposto anche per l’utilizzo su Aruba che offre ai suoi clienti in hosting caratteristiche strutturali abbastanza particolari.
  2. Tecnologia diffusa
    dBlog CMS Open Source utilizza la collaudatissima coppia Microsoft ASP 3.0 + DataBase Microsoft Access, è pertanto molto facile trovare un hosting che ne permetta l’utilizzo e altrettanto semplice reperire informazioni per eventuali modifiche.
  3. Installazione semplice
    dBlog CMS Open Source non richiede installazioni particolari, è infatti sufficiente scaricare il file, scompattarlo e pubblicare l’ambiente così com’è (contiene già l’utente amministratore).
  4. Contenuto flessibile: testo e foto
    dBlog CMS Open Source è sia un weblog che un photoblog, infatti è organizzato in due aree che prevedono la possibilità di pubblicare sia articoli che fotografie.
  5. Feed RSS, Atom e PermaLink
    In dBlog CMS Open Source sono state integrate due delle più comode funzionalità tipiche dei blog il Feed RSS 0.91 e Atom 0.3 per la condivisione degli articoli e il PermaLink che permette un link diretto verso il contributo.
  6. Commenti degli utenti
    dBlog CMS Open Source permette di associare i commenti dei navigatori ai singoli articoli o fotografie (sia in popup che nella pagina), l’amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.
  7. Filtro parolacce
    dBlog CMS Open Source permette all’amministratore di filtrare alcuni termini nei commenti da parte degli utenti.
  8. Classifiche dei contenuti
    dBlog CMS Open Source prevede una classifica degli articoli più letti e delle fotografie più visitate. L’amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.
  9. Upload integrato
    Un componente per l’upload permette di utilizzare dBlog CMS Open Source da qualsiasi computer dotato semplicemente di browser, ma di sfruttare anche la possibilità di pubblicare un file multimediale o un allegato.
  10. Header dinamico
    dBlog CMS Open Source permette di gestire in maniera dinamica le fotografie e le citazioni che compaiono nell’intestazione, lasciando all’amministratore la scelta dei contenuti da mostrare.
  11. Stampa ottimizzata
    dBlog CMS Open Source permette ai navigatori di visualizzare e stampare i post e le fotografie in un formato adatto, senza la grafica del sito.
  12. Utenti online
    dBlog CMS Open Source permette di abilitare la visualizzazione del numero di utenti collegati in un determinato momento. L’amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.
  13. Calendario perpetuo
    dBlog CMS Open Source dispone di un comodo calendario perpetuo che permette di visualizzare a colpo d’occhio i giorni in cui sono stati pubblicati dei contributi.
  14. Ricerca interna
    dBlog CMS Open Source è corredato di una funzione che permette di reperire velocemente informazioni effettuando una ricerca per parola chiave sia tra gli articoli che tra le fotografie. L’amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.
  15. Sondaggi interattivi
    dBlog CMS Open Source permette di effettuare sondaggi a risposta chiusa tra i visitatori, di visualizzare graficamente la situazione attuale dei voti e di mantenerne lo storico. L’amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.
  16. Compatibilità con gli standard
    Nella versione standard dBlog CMS Open Source funziona allo stesso modo su tutti i principali browser disponibili grazie al supporto XHTML e CSS W3C compliant.
  17. Meta tag dinamici
    dBlog CMS Open Source è orientato all’indicizzazione sui motori di ricerca, le keyword per i post e le fotografie vengono generate in automatico per ogni pagina.
  18. Gestione remota completa
    dBlog CMS Open Source è interamente gestibile online grazie al Pannello di controllo ad accesso riservato dal quale è possibile controllare l’intera piattaforma e ogni sua funzionalità: per utilizzare la piattaforma dBlog sia come utente che come amministratore serve solo ed esclusivamente un browser web.
  19. Multi-utente
    dBlog CMS Open Source prevede tre tipologie di utenza ovvero gli utenti, i collaboratori e gli amministratori. Rispettivamente gli utenti sono coloro che visitano il blog e scrivono/leggono i commenti, i collaboratori sono coloro che possono pubblicare articoli e fotografie, mentre gli amministratori sono coloro che gestiscono il sistema.
  20. Testi dinamici ed esterni
    Tutti i testi, i messaggi, gli errori, i colori ecc. visualizzati nella piattaforma sono personalizzabili dinamicamente e in maniera visuale tramite un apposito pannello dettagliato, è quindi possibile localizzare (tradurre) il software in ogni lingua.
  21. CMS ed editor visuale
    dBlog CMS Open Source dispone di un Content Management System grazie al quale è possibile gestire tutto il contenuto e il materiale relativo senza nessuno strumento aggiuntivo oltre al browser e senza disporre di alcuna conoscenza ASP. Grazie a un potente editor WYSIWYG integrato è inoltre possibile produrre testi multimediali e formattati senza scrivere codice HTML.
  22. Scheduling dei contenuti
    La pubblicazione del contenuto prevede la possibilità di schedularne l’uscita per una data futura, il sistema si preoccuperà in automatico di gestire la visualizzazione ai navigatori.
  23. Statistiche interne
    dBlog CMS Open Source dispone di un piccolo sistema di statistiche che a colpo d’occhio permette di comprendere i numeri del blog.
  24. Moderazione dei commenti
    dBlog CMS Open Source permette di moderare e cancellare i commenti inviati dagli utenti, per esempio con lo scopo di limitare fenomeni di spam.
  25. File manager integrato
    dBlog CMS Open Source integra uno strumento per la gestione delle fotografie e dei file multimediali, è dunque sempre possibile cancellarli anche dopo l’upload sul server.
  26. Manutenzione del DataBase
    dBlog CMS Open Source dispone di uno strumento per la compressione periodica del database Access, in maniera tale da garantire nel tempo un corretto funzionamento e uno storico dei backup
  27. Template personalizzabili
    dBlog CMS Open Source permette di modificare agevolmente il template grafico del sito, separando il layout dal codice di programmazione, in questo modo ogni web designer può rivedere (anche completamente) l’impostazione del sito senza modificare per nulla la programmazione. Inoltre, grazie a questa caratteristica, i futuri aggiornamenti saranno completamente trasparenti poiché non andranno a intaccare i layout modificati.

dBlog CMS - Template grafici e personalizzazioni

Download

Sebbene il progetto sia fermo da molti anni è ancora possibile scaricare il codice sorgente e i plug-in:

  1. dBlog CMS Open Source 2.0 Final
    Contiene il motore di dBlog CMS Open Source e il testo della licenza GPL;
  2. dBlog Patch 1.4.x
    Patch per bug di sicurezza nella versione 1.4.1 e nella versione 1.4.2;
  3. dBlog Lab
    Template, Plug-in, Language pack.
8 commenti per dBlog CMS Open Source
  1. Dan Rispondi

    difficilissimo se non impossibile secondo me trovare qualcosa di meglio ,di più flessibile ed efficace di dBlog …

  2. alessandro Rispondi

    Il sito ha avuto un bel restyling, ma non riesco a trovare il forum su DBLOG! Era utilissimo per risolvere diversi problemi, per chi come me è a digiuno di ASP. Dove lo trovo?

    grazie

    • Daniele Vietri Rispondi

      Ciao Alessandro, grazie per il feedback sul restyling. Dato che gli script non vengono modificati da molti anni e che non c’è più supporto per il pacchetto ho scelto di consolidare i contenuti verso l’e-Commerce e togliere il forum… in fondo ASP classic è una tecnologia obsoleta ormai.

  3. lorella Rispondi

    Gentile Daniele Vietri,
    mi chiamo Lorella e sono una che non ha una base di web, e di pasticci ne combino molti..
    Le chiedo gentilmente se mi puo’ aiutare:
    ho cancellato l’autore che sarei io, e vedo solo admin enon posso entrare in configurazione nel
    panello di controllo.
    Spero in una sua risposta..
    Buona Serata Lorella

    • Daniele Vietri Rispondi

      Ciao Lorella, se non hai un backup purtroppo non puoi fare molto. Per entrare di nuovo nel pannello dovresti copia-incollare la password “standard” dell’utente admin: scarica un dBlog standard, apri il database, copia la password e incollala nel tuo database.

  4. lorella Rispondi

    Ciao Daniele, grazie molte intanto, per avermi risposto..
    Io il backup c’e’ l’ho,
    giornaliero e settimale almeno credo sia quello
    dentro la mia cartella..Ti riferisci a quello?
    E poi ho copiato tutto il blog in un altro pc..
    Posso fare come hai detto tu sopra..
    Grazie Buona Giornata!!!
    Lorella

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>