Libro e-Commerce

Per alcuni mesi ho dedicato del tempo a un’idea che avevo nel cassetto: raccontare l’esperienza dell’e-Commerce in chiave pratica e operativa, senza tecnicismi, affinché i merchant che incontro ogni giorno affrontassero la vendita online con metodo (uno dei tanti). I lettori hanno apprezzato il taglio e i contenuti, ne hanno parlato online e pubblicato recensioni positive,  portando il libro alla prima ristampa dopo un mese dalla pubblicazione e alla seconda edizione con l’aggiunta di 2 nuovi capitoli inediti e l’aggiornamento dei dati.

 

e-Commerce. Progettare e realizzare un negozio online di successo
Autori: Vietri, Cappellotto Collana: Informatica ISBN: 9788820367046
Editore: Hoepli Brossura: 449 pagine Prezzo: 34,90 €

 

Di cosa parla

Questo libro è un manuale pratico – più legato al metodo che agli strumenti – studiato per essere un’utile guida nella delicata fase di progettazione e uno strumento di supporto durante la fase di gestione. Con l’obiettivo di limitare le problematiche comuni di ogni e-Commerce, infatti, analizza l’intero ciclo di vita di uno shop online: dall’idea all’analisi, dal prodotto alla concorrenza, dalla realizzazione all’ottimizzazione, dagli aspetti legali alla quotidianità della gestione.

Una guida completa, insomma, che invecchia lentamente perché racconta di strategie, opinioni, errori evitabili ed esperienze. Con un linguaggio semplice, diretto e senza tecnicismi offre indicazioni pratiche come il parere di esperti del settore e di importanti negozi online italiani.

Gli argomenti trattati seguono il percorso logico-temporale di un progetto e-Commerce dal punto di vista del merchant, e sono organizzati in tre macro sezioni più due approfondimenti:

  1. Progettare, una guida al processo più importante;
  2. Realizzare, come destreggiarsi tra le varie possibilità;
  3. Migliorare, strategie per massimizzare le vendite;
  4. Case history, analisi di alcuni shop e 200+1 errori evitabili;
  5. Approfondire, elenco di fonti utili.

Libro e-Commerce sez. Case study

A chi si rivolge

Il libro si rivolge a chi progetta di vendere online evitando un approccio amatoriale, a favore di uno più critico, ma anche a quei merchant che gestiscono uno shop poco profittevole. Imprenditori e aspiranti tali, consulenti web e professionisti, manager e agenzie: le informazioni presenti nel manuale sono utili a chi vuole mettere a frutto le sue competenze attraverso un’attività di e-Commerce.

Libro e-Commerce sez. Progettare

Punti di forza
  1. Pensato per (futuri) imprenditori e consulenti;
  2. Illustra i passi indispensabili per avviare un e-Commerce;
  3. Anticipa i problemi e le criticità più frequenti in uno shop online;
  4. Raccoglie le strategie di base per un negozio profittevole;
  5. Contiene materiale e spunti per approfondire l’argomento.

Libro e-Commerce sez. Realizzare

Prefazione

La prefazione è di Alberto D’Ottavi (Blomming), amico e professionista competente con una visione di lungo periodo: “…Ma il dato che più colpisce è che tale massa di denaro rappresenta solo l’1% del totale del valore del commercio “retail”. Questo è il tasso di adozione da confrontare con il 10% inglese, il 5% francese e il 7% tedesco. Non è per la solita tiritera del “siamo in ritardo”. Il vero business del commercio elettronico, in Italia, sta cominciando ora. Ogni punto vendita fisico può teoricamente estendere le proprie attività in rete…

Libro e-Commerce vetrina libreria Hoepli Milano

 

1° capitolo gratis

Il giorno della pubblicazione del libro, in accordo con l’editore, abbiamo reso disponibile online il primo capitolo in PDF (29 pagine). Il file è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale www.libroecommerce.it o nella sezione “Risorse e-Commerce” di questo blog.

2 commenti per Libro e-Commerce
  1. Davide Rispondi

    Ciao Daniele,
    appena terminata lettura del tuo ultimo libro.

    Complimenti ancora veramente ben scritto e sopratutto molto utile per chi vuole “approcciare” l’ecommerce.

    Questo libro gli permetterebbe di evitare una merea di errori…

    Ciao.

Rispondi a Daniele Vietri Annulla risposta

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.