Newbie LMS

Newbie.it è stato un portale italiano dedicato alla diffusione della cultura informatica, in particolare tutorial, manualistica gratuita, glossari e articoli. L’evoluzione naturale di progetto e community hanno portato alla realizzazione della prima piattaforma LMS italiana per la formazione a distanza.

 

Il portale del principiante informatico

Attorno al 2000 i newsgroup e i forum erano l’unico punto di aggregazione e confronto online, strumenti complicati da utilizzare soprattutto per chi era alle prime armi. Da qui l’idea di sviluppare un sito “portale” in grado di archiviare materiale per rispondere alla crescente esigenza di approfondimento e auto-formazione in campo informatico.

Newbie.it ha raccolto e organizzato nel tempo oltre migliaia manuali e tutorial a tema, centinaia di articoli di approfondimento e una directory organizzata con un’infinità di link e risorse utili. L’interesse delle persone e il passaparola hanno decretato il successo del progetto che vantava qualcosa come 80.000 iscritti.

e-Corsi Learning Management System

Abbiamo affiancato a Newbie.it una piattaforma FAD custom, modulare, progettata e sviluppata totalmente dal team con la metafora dell’ateneo. Tre livelli di accesso di accesso disponibili (studenti, tutor, amministratori), lezioni in vari formati, esercizi ed esami, gestione della sicurezza e così via. I corsi, in diretta o in differita, potevano essere acquistati direttamente online attraverso lo shop di Newbie.it. Grazie a questo servizio, di fatto la prima piattaforma FAD LMS totalmente italiana, sono state formate online oltre 1.000 persone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.