Daniele Vietri

e-Commerce Specialist e Web Project Manager ovvero idee, analisi e strategie affinché un negozio online venda di più (o non ci provi nemmeno).

Appassionato di web, mobile e marketing persuasivo e di come tutto questo modifichi le nostre vite… volenti o nolenti.

 

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Profilo

Mi occupo di web/internet dal 1996 e ho iniziato il mio percorso professionale con la gestione di due BBS First Class da circa 1.000 utenti attivi. Il progetto mi ha portato ad avviare una bella esperienza di localizzazione per Apple a Milano, seguita da un divertente periodo di help desk sistemistico per Cariplo (ora Banca Intesa). Poi la gestione di grandi community web e – passando per attività di e-Learning e Lead generation – la specializzazione nel settore che preferisco: l’e-Commerce. Da 10 anni, infatti, mi occupo esclusivamente di progettare, gestire e rendere profittevoli siti di commercio elettronico B2C (food, wellness, retail, luxury, moda ecc.).

Ho sviluppato, per piacere e necessità, la piattaforma dBlog CMS Open Source (un CMS per blog, semplice e in italiano), scaricata 170.000 volte e utilizzata anche da importanti realtà come LA7, Hoepli, De Cecco, Ministero Sviluppo Economico, FIAT Abarth ecc.. Nel 2005 il progetto si è classificato 1° su 7.000 nella categoria “Communication and technology” al Premio Web Italia.

Ho curato, in veste di organizzatore o docente, alcuni corsi in aula e master per lo sviluppo strategico e l’ottimizzazione di siti web orientati alla vendita. Ho scritto un manuale sull’e-Commerce edito da Hoepli, disponibile sia in formato cartaceo che elettronico, ottenendo un buon riscontro in termini di opinioni e vendite. Ho rilasciato la prima ricerca sul M-Commerce in Italia, analizzando oltre 600 negozi online per sondare l’interesse e le strategie in uso dai merchant nostrani in merito al canale mobile.

Ho avuto l’opportunità di seguire progetti di e-Commerce, Lead generation e Corporate web site per aziende come:

Aziende percorso professionale

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

 

Competenze

Progetto e strategia
Definizione dei modelli e delle strategie utili a massimizzare i profitti per la vendita online e progettazione della piattaforma di gestione per il canale web.

Store management
Gestione strategica e operativa del negozio online: comunicazione, offerta, web marketing, analisi dei risultati e ottimizzazione delle vendite.

Lead generation
Analisi e definizione delle leve all’azione, identificazione del modello, progettazione piattaforma, analisi dei dati e ottimizzazione delle conversioni.

Community
Sviluppo, gestione e monetizzazione di community tematiche attorno al prodotto: definizione strategia, monitoraggio, linea editoriale.

C.R.O.
Ottimizzazione delle conversioni di vendita e raccolta prospect: analisi dati, campagne, canali, usabilità e UX, copywriting, restyling grafico ecc.


Web marketing
Definizione mix in base al budget e gestione campagne DEM, SEO, social, PPC, content, comparatori, partner, marketplace ecc.

Contenuti e copy
Analisi contenuti dei competitor, definizione del piano editoriale, ottimizzazione SEO dei contenuti, strategia distribuzione.

Mobile
Definizione strategia mobile, analisi UX, implementazione del canale, ottimizzazione shop, gestione delle campagne specifiche.

Project management
Gestione di team web orientati alla vendita online e raccolta lead: designer, copywriter, developer, marketer e customer care.


 

Casi studio

Alcuni casi di successo che ho avuto il piacere di progettare e seguire direttamente.

Venchi | e-Commerce & gestione canale

(Venchi SpA, cat. Food)


Ottimizzazione canale web: analisi, strategia, progettazione, sviluppo, integrazione processi, gestione budget, web marketing.

Attività

Venchi ShopAnalisi preventiva della precedente piattaforma e delle più evidenti frizioni all’ordine. Analisi competitor sul mercato italiano e sui principali europei. Definizione della nuova strategia, progettazione e coordinamento sviluppo di una piattaforma custom orientata alla vendita online (rilasciata con modifiche graduali al layout, ai testi, al processo d’acquisto e di registrazione). Ottimizzazione SEO della struttura, gestione offerte e comunicazione, piano di marketing, pianificazione e ottimizzazione DEM, raccolta mail prospect, test e analisi dei dati, SEM, gestione campagne e offerte su Facebook, lead generation attraverso strategie on-site e concorsi.

Risultati

  1. crescita database utenti: +3.300%;
  2. crescita visite da ricerca organica: +800%;
  3. crescita fatturato web: +200%

 

Giorno&Notte | e-Commerce e Community

(The Direct Marketing Company SpA, cat. Wellness)

 

Sviluppo e gestione di community verticale: strategia, realizzazione, web marketing, monitoraggio, monetizzazione.

Attività

PPS CommunityAnalisi del target e di progetti simili in ambito internazionale. Definizione di una motivazione forte per l’iscrizione al sito: tool virale per il calcolo del peso ideale. Concept e sviluppo di elementi e meccaniche di gamification, atte a stimolare il ritorno volontario sul sito. Realizzazione di una piattaforma editoriale per la pubblicazione periodica di contenuti tematici, definiti dinamicamente in base agli interessi degli iscritti. Strategia di sostenibilità: monetizzazione attraverso la vendita di prodotti in target, comunicati in maniera integrata, personalizzata e automatica nelle pagine del sito e tramite DEM. Realizzazione di un network di siti mono-offerta ottimizzati per la vendita di prodotti house/wellness, gestiti in maniera centralizzata e destinati a ricevere utenza da campagne multicanale (web, TV, radio e stampa).

Risultati

  1. fino a 40 siti mono-prodotto gestiti in contemporanea dal sistema;
  2. diverse migliaia di ordini al mese generati dal network online;
  3. alcuni milioni di iscritti alla community attraverso campagne di web marketing;

 

Interessi personali

Mi piace cucinare, ridere, mangiare con le mani, l’orto, le tradizioni, i boxer, la chitarra classica, i concerti, il fai da te, le carte da gioco, il tiro con l’arco, la pizza ben cotta, la semplicità, il volo, il giardinaggio, la parmigiana, il legno, gli indovinelli, lavorare fino a tardi, lo zaino ridotto all’osso, il Risiko!, le idee, i rustici in campagna, viaggiare, la maionese, un avversario più forte, il gelato alla nocciola, i percorsi avventura, le mani curate, il treno, le scarpe da tennis, il cinema, le vecchie foto, organizzare attività e weekend, la lealtà, la caccia al tesoro, le marmitte rumorose, la famiglia, le divagazioni, le presentazioni, i reportage, la curiosità, gli anziani e i bambini.

Auto-produzione

Penso che il cibo sia uno dei piaceri della vita, piacere esteso a tutti i sensi: apprezzo quindi la buona cucina e sono anche una discreta forchetta. Mi piace l’idea di produrre qualcosa in autonomia: curo un piccolo orto “a centimetro zero” e ogni tanto mi lancio in esperimenti culinari del terzo tipo (seitan, formaggi, sottoli, pane ecc.). Sono stato vegetariano per 9 anni.

Legno

Nell’ultimo periodo ho dedicato il tempo libero alla lavorazione amatoriale del legno, dal traforo a piccoli manufatti realizzati con gli attrezzi disponibili in casa. Solo per confermare che il maker digitale può ancora convertirsi all’analogico (non senza alcune criticità)! :-D