Convegno AICEL: dati e strategie sulle vendite on line

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Live blogging e qualche appunto da Desenzano del Garda, parla Davide Casaleggio di Casaleggio e Associati, ricerca e approfondimenti http://www.casaleggio.it/ecommerce .

L’e-Commerce in Italia 2009, si parla dei risultati della ricerca: come si sta sviluppando, quali sono i problemi e le strutture, i metodi di pagamento, etc nel nostro paese. I risultati sono il prodotto di una ricerca condotta ogni anno su 2.743 aziende italiane che fanno e-Commerce in Italia o all’estero, intervistati sia online che in forma diretta.

Fatturato ecommerce europeo 252 miliardi, 6,3 per l’Italia, in crescita del 30%. Il settore che vende di più: turismo 50%, tempo libero 16%, elettronica di cosumo 13%, assicurazioni 10%, …, salute e bellezza 0,5% come anche l’arredamento. Dominano i prodotti/servizi che non hanno bisogno di logistica.

La crisi non influenza l’e-Commerce, ma anzi viene vista come la soluzione ad alcuni problemi (molti operatori entrano in rete ora per vedere). I problemi della crisi visti dal lato delle aziende: trovare nuovi clienti 27%, mantenere i margini attuali 24%, finalizzare i clienti esistenti 20%, operazioni di cross e up selling 17%, nessuna difficoltà 8% e altro 4%.

36 milioni di ordini per prodotti sul tempo libero (nuovi ingressi delle scommesse dopo la liberalizzazione), 8 milioni di ordini per il turismo, elettronica di consumo 3 milioni come anche l’editoria. Scontrino medio: turismo 355 euro, assicurazioni 455 euro, editoria 56 euro, alimentare 113 euro, salute e bellezza 80 euro, elettronica 236 euro, moda 193 euro, tempo libero 30 euro. Molto dipende anche dai costi di spedizione.

Aziende che fanno e-Commerce: dal 1994 solo 1%, nel 2000 il boom con l’11% di aziende e la seconda nel 2005 con il 15%. Qualche nome di azienda, tra i più “anziani”: CHL, Esperya. Dal boom del 2000: Yoox, Bottega Verde. Nel 2005: Monclic, Puntoshop (già solide hanno visto una grande opportunità).

Quali sistemi di pagamento vengono scelti dai merchant: Sella 31%, Bankpass 19%, Paypal 15%, Setefi 8%. Paypal viene accostato ai sistemi tradizionali e sempre più integrato.

Modalità di spedizione offerte dai merchant: Bartolini 23%, SDA 18%, 17% TNT, 14% Poste Italiane, 5% UPS. Rispetto altri paesi europei il primo operatore non sono le poste statali a causa dello scarso servizio offerto. Invece TNT sta organizzando in Italia un sistema di punti fisici “TNT poin” dai quali si possono ritirare direttamente i prodotti piuttosto che andare in filiale.

Partecipazione ai social media da parte delle aziende: sforzo non giustificato dai benefici 47%, partecipa ad alcuni 19%, il personale può parlare a nome dell’azienda ma rispettando alcune regole 17%, l’azienda partecipa sistematicamente 9%, è capitato 8%. Coinvolgere la clientela non è ancora visto come un’opportunità per creare valore. Casaleggio porta l’esempio del programmatore di Ryanair balzato agli onori delle cronache per via dei commenti anonimi (così credeva) e offensivi su un blog che parlava male dei processi tecnici e delle funzionalità del sito che probabilmente aveva sviluppato lui.

Integrazione con il mondo fisico legato alla vendita: nessuna integrazione 54%, punto fisico di vendita e ritiro 14%, personalizzazione di un prodotto 13%. Questa attività viene vissuta solitamente come conflitto tra i due canali di vendita, specie nelle grosse aziende perché il punto fisico crede di perdere mercato a favore dell’online e internamente all’azienda fa ostruzione. FNAC ad esempio integra la comunicazione per la vendita online e in negozio, i loro clienti non comprano in maniera predominante su uno dei due canali, ma vengono gestiti a tutto tondo. Cogliere le opportunità di entrambi i canali: Argos in Inghilterra ha molti grandi magazzini con dentro diversi totem da cui comprare online i prodotti e vendono così il 17% degli ordini! C’è anche chi sfrutta la stessa strategia per inserirsi nei punti in cui c’è molto via vai di persone come gli aeroporti.

Strumenti di promozione utilizzati: keyword adv sui motori 27%, 15% email marketing, comparatori di prezzo 14%, SEO 14%, stampa e giornali 10%, affiliazioni 4%, display adv su blog 4% e sui portali 2%, tv 2% e radio 1%. Le aziende che usano TV e Radio però investono budget molto maggiori: per la TV viene speso il 22% del proprio budget promozionale, mentre chi utilizza la radio ne spende il 15%. Le aziende che hanno studiato tutti gli strumenti stanno iniziando a capire come investire al meglio i propri budget pubblicitari. La promozione TV ha bisogno di un grande investimento, ma non essendoci molte aziende che possono permetterselo, questi danno ancora ritorni piuttosto buoni.

Stima del tasso di crescita 2009 per settori: tempo libero 81% (soprattutto trainati dalle scommesse), casa e arredamento 27%, moda 27% (trainato da Yoox), editoria 22% turismo 20%, elettronica 24%, salute e bellezza 22%.

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