e-Commerce: 5 caratteristiche del prodotto perfetto da vendere online

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Molto spesso, nella fase di progettazione di un business sul web, occorre analizzare le caratteristiche di ciò che vogliamo vendere online. Quali sono le peculiarità di un prodotto perfetto, “ottimo” per l’e-Commerce? Provo a elencarne alcune in questo post, conscio della difficoltà di trovarle tutte in un solo prodotto:

  1. Non lo vende nessuno (o sei il primo a venderlo online).
    C’è poca concorrenza e si riducono drasticamente tutti i problemi correlati, sia nei confronti di altri merchant che nei confronti di possibili clienti. Per esempio un oggetto distribuito in esclusiva per l’Italia o qualcosa di artistico/artigianale/personalizzato o prodotto direttamente dal merchant ecc.
  2. Ha delle parti “consumabili” (o ha un ciclo di vita breve).
    Il valore del cliente nel tempo è molto alto e il costo di acquisizione cliente ammortizzabile velocemente. Si può quindi investire di più sul primo ordine e lavorare in termini di fidelizzazione/CRM. Per esempio le stampanti (vedi cartucce), le macchine da caffè (vedi cialde), un software (vedi aggiornamenti), un vino (vedi… la sete :-)) ecc.
  3. Permette una logistica semplificata (o inesistente).
    In fase di analisi, soprattutto quando c’è poca/nessuna esperienza nell’e-Commerce, la logistica tende a essere sottovalutata: sia in termini di marketing che di processo aziendale. C’è differenza tra gestire la consegna di un’asse di legno da 2 metri, una mozzarella di bufala, un paio di scarpe o un libro in formato eBook.
  4. E’ destinato a un pubblico preciso (ma molto ampio).
    La nicchia funziona, però non “scala” e in qualche modo a un certo punto va un po’… stretta (a meno di non pianificare un “modello” replicabile). Forse dovremmo parlare di un pubblico preciso, identificabile, ampio, continuativo, esistente e già aggregato da qualche parte per altri motivi. Da un lato serve la possibilità e la disponibilità a spendere per un’esigenza e dall’altro un prodotto emozionale che permetta anche l’acquisto d’impulso. Per esempio le neo mamme.
  5. Ha una marginalità elevata (o non se ne parla :-D).
    La differenza tra il prezzo di produzione/acquisto che sostiene il merchant e il prezzo di vendita al pubblico è molto alta. Questo permette di investire di più nell’acquisizione di nuovi clienti e di poter valutare attività di web marketing altrimenti inaccessibili. Meglio vendere un prodotto da 80 euro con il 45% di margine o un prodotto da 500 euro con il 5% di margine? A prescindere dal valore assoluto di quanto rimane, una spesa di 500 euro richiede tempo e convinzione, merci molto costose per il marketing online.

Quali altre caratteristiche aggiungeresti?

2 commenti per e-Commerce: 5 caratteristiche del prodotto perfetto da vendere online
  1. Daniele Vietri Rispondi

    Altre:
    – il prodotto ha un nome/marchio conosciuto e ricercato online.
    – il prodotto ha uno storico di dati (offline) sui quali basare valutazioni e congetture.

  2. […] il successo del post “5 caratteristiche del prodotto perfetto da vendere online” pubblic... dblog.it/ecommerce/e-commerce-5-caratteristiche-del-merchant-perfetto

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