e-Commerce: Google Shopping è attivo in Italia

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Ieri, 3 maggio 2011, è stato ufficialmente rilasciato il nuovo servizio Google Shopping (non molto tempo fa ne avevo parlato qui), un sistema di comparazione prezzi che cataloga e confronta i prodotti in vendita nei negozi italiani online.

Si tratta di un servizio molto utile per gli utenti, in particolare perché ha la caratteristica di essere integrato con la ricerca di big G. Ad esempio, digitando “TV lcd” su Google troviamo il nuovo elemento “Shopping” nel menu laterale, e con un clic si accede alle offerte:

Google Shopping (Merchant Center)

Ma Google Shopping è interessante anche per i merchant. Rispetto ad altri comparatori, come TrovaPrezzi e Kelkoo, non ha costi di setup o di mantenimento, tantomeno costi per clic: è completamente gratuito. Inoltre, l’integrazione con Google AdWords attraverso le “estensioni di prodotto” (maggiori info nel post ufficiale), promette un maggior appeal per l’annuncio.

Molti merchant utilizzano già i comparatori con risultati apprezzabili e potrebbero trovare in Google un partner ulteriore o alternativo. Anche perché di fatto non esistono barriere tecniche d’ingresso: questi e-Commerce hanno già un feed e dovrebbero solo fare lo sforzo di adattarlo.

Ancora da valutare il traffico che Google Shopping può portare, sia in termini di volume che di qualità. Con la speranza che in futuro l’integrazione con i risultati naturali sia maggiore, come succede ora per le mappe.

Intanto ecco qualche link per approfondire:

Inserirai anche il tuo catalogo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.