dBlog.it Homepage
Forum Home Forum Home > Smanettoni > dBlog CMS - Forum Tecnico
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Forum BloccatoHo fatto un DBLOG per MySql

Sottoscrivi il feed dell'autore: Marlenek's (d)Blog Marlenek's
(d)Blog
Google Chrome: il problema della chiocciola @ nei form in Flash
Auguri: un segno dei tempi
10/06/2010 @ 00:02:31
09/06/2010 @ 22:49:55
    Hosting per dBlog
Playnet a 25 € (post)
Compresa reg. dominio!
 Rispondi Rispondi Pagina  <12345 11>
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
nannib View Drop Down
Novizio
Novizio

Iscritto dal : 28/Maggio/2007
Da: Italy
Status: Offline

Quota nannib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10/Giugno/2007 alle 16:07
Postato originariamente da Poesiando.org

Sisi, intendevo questo, ma per ora il problema non si pone, in quanto Access basta e avanza ;)

Lo so che spesso Access basta ed avanza...ma con le modifiche che ho apportato, puoi continuare ad usarlo conn Access ed in qualsiasi momento passarlo a Mysql cambiando solo la stringa di connessione....così la finiscono quelli del PHPLOL a dire che solo i vari WordPress ecc. sono per chi fa CMS seri, adesso DBLOG non ha alcuna limitazione e niente da invidiare a nessuno....
Non che sia contro il PHP (ottimo linguaggio), però sai nasco come ASPista e rimango fedele alla linea Big%20smile
ciao

Modificato da nannib - 11/Giugno/2007 alle 15:57
----------
NBS di Nanni Bassetti
http://www.nannibassetti.com
Torna in cima
Poesiando.org View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 07/Novembre/2005

Quota Poesiando.org Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10/Giugno/2007 alle 16:35

Si, ma comunque io intendevo che nel Mio caso basta e avanza. In molti altri casi è meglio avere MySQL

LEGGI LE FAQ !
Antispam.
Torna in cima
Wodka40° View Drop Down
Attivista
Attivista

Iscritto dal : 16/Ottobre/2006

Quota Wodka40° Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11/Giugno/2007 alle 08:57
In assoluto a livello di Db trovabili comunemente dagli hoster...sarebbe meglio SQLserver....(PostreSQL non si trova comunemente)

Certo dovresti riscrivere "l'applicazione" in alcune sue parti....ma come scalabilità velocità sicurezza....vuoi mettere!
Torna in cima
nannib View Drop Down
Novizio
Novizio

Quota nannib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11/Giugno/2007 alle 09:55
Postato originariamente da Wodka40°

In assoluto a livello di Db trovabili comunemente dagli hoster...sarebbe meglio SQLserver....(PostreSQL non si trova comunemente)

Certo dovresti riscrivere "l'applicazione" in alcune sue parti....ma come scalabilità velocità sicurezza....vuoi mettere!

Ehmm forse non hai letto bene i posts del forum, ma la mia versione gira con MS SQL Server e MYSql ed ACCESS ...non so con DB2, ma non ho mai parlato di POSTRESQL Confused
ok?
ciao

----------
NBS di Nanni Bassetti
Torna in cima
Wodka40° View Drop Down
Attivista
Attivista

Quota Wodka40° Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11/Giugno/2007 alle 10:45
Hai riscritto tutt le query?...usi Sqlserver ...o ti interfacci solamente ad esso?

Nel primo caso significa riscrivere una bella fetta di Dblog e ottimizzare un po di cose

nel secondo basta riscrivere la connessione e aggiustare al limite uno o 2 query!
Nel primo caso hai fatto un OTTIMO lavoro e se puoi rendilo disponibile alla comunità! ...se puoi anche con un articolo che ci spiega il tuo percorso di ottimizzazione!

Nel secondo caso...hai sfruttato la "potenza" di ADO...null'altro!
E in questo caso ti segnalo
se vuoi provare ad interfacciare ...in locale se non trovi l'hoster che te lo attiva ...DBlog + PostreSQl...Dblog+Firebird....Dblog+Informix...etc etc!
Cool

Torna in cima
nannib View Drop Down
Novizio
Novizio

Quota nannib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11/Giugno/2007 alle 11:18
Postato originariamente da Wodka40°

Hai riscritto tutt le query?...usi Sqlserver ...o ti interfacci solamente ad esso?

Nel primo caso significa riscrivere una bella fetta di Dblog e ottimizzare un po di cose

nel secondo basta riscrivere la connessione e aggiustare al limite uno o 2 query!
Nel primo caso hai fatto un OTTIMO lavoro e se puoi rendilo disponibile alla comunità! ...se puoi anche con un articolo che ci spiega il tuo percorso di ottimizzazione!

hehehehe decisamente non hai scaricato il mio dblog.rar Smile
1)ho cambiato tutte le query in un sql abbastanza standard che gira sia con ACCESS che con MYSQL (quindi penso vada bene anche con MS SQL SERVER dato che non dovrebbe avere incompatibilità con l'sql di access)
2) L'articolo come ho fatto è nel file LEGGIMI.txt del file dblog.rar (oddio non è un articolo è una serie di modifiche sostanziali sulle query e sulle paginazioni)
3) Continui a parlare di Postgree sql ...che non ho mai citato....il dblog funzia con MYSQL e ACCESS e presumo MS SQL SERVER

scaricati il file e vedi tu...ciao 

----------
NBS di Nanni Bassetti
Torna in cima
Poesiando.org View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 07/Novembre/2005

Quota Poesiando.org Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11/Giugno/2007 alle 13:49
si infatti wodka, postgresql lo ha partorito la tua mente :P
LEGGI LE FAQ !
Antispam.
Torna in cima
Wodka40° View Drop Down
Attivista
Attivista

Quota Wodka40° Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11/Giugno/2007 alle 13:52
Non l'ho scaricato per il semplice motivo che non mi interessa!

Chiedevo a te se aveva delle caratteristiche che mi portrebbero interessare!

Cmq adesso l'ho scaricato e dato un occhio....
hai adattato 2 query e modificato la stringa di connessione!

Un lavoro così non mi interessa....
ti posso dare una dritta se vuoi....

Marlenek ha utilizzato SQL e esecuzione di query(il perchè è per spremere qualche millisecondo in meno all'esecuzione!)

Se tu trasformi tutto usando SOLTANTO i recordset ADO....ti puoi fare le tue routine ...COMPLETAMENTE...svincolate dal database!

A quel punto cambiando la stringa di connessione puoi avere un motoreDB diverso a seconda dello spazio acquistato!
UN QUALSIASI motore db che supporti ADO ed il cui provider, l'hoster abbia installato!
[
Edit:
La ragione tecnica è che marlenek forse pensando a uno sviluppo futuro in tal senso ha usato SQL elementare SELECT UPDATE e INSERT....e stop!
Quindi non ci sono grandi cose da fare...SALVO sostituire l'aberrante (e fuorviante) campo contatore di Access nella pianificazione del database!
]
Altra cosa è quelle che avevo chiesto io!
Se avevi OTTIMIZZATO...usato stored trigger procedure ed altre amenità che il motoreDB SPECIFICO di sqlserver mette a disposizione!
O se avevi ottimizzato per mySQL...solito discorso....
allora ERA PER ME  davvero un lavoro interessante e fuori dal comune!

Il fatto poi del postgresql....
ho soltanto detto rispondenso a Poesiando che SQLserver fra Access e mySQL è MEGLIO!....essendo pochi gli hoster che mettono a disposizione postgresql (a detta di molti ...il migliore in assoluto)che se fosse possibile andrebbe scelto fra tutti!
...solo questo....
basta leggere!
ho scritto
"

"
ho anche scritto male postgreSQL....
A casa mia questo è esprimere un parere su quale fra Access MySQL e SQLserver sia preferibile.....!Se vuoi è un OT rispetto al post iniziale!
Fermo restando che PostgreSQL che sarebbe in assoluto il migliore, non è comune trovarlo...men che meno su hoster che prediligono IIS!

Saluti!Wink....

Modificato da Wodka40° - 11/Giugno/2007 alle 14:03
Torna in cima
nannib View Drop Down
Novizio
Novizio

Quota nannib Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11/Giugno/2007 alle 15:41
Ok adesso ho capito cosa intendevi per "ottimizzato" per MySQL...però devo puntualizzare su delle cose:
1) Non ho modificato 2 query e la stringa di connessione solamente (hai letto il file LEGGIMI.txt?) tutte le query erano tagliate solo per ACCESS (vedi parentesi quadre, vedi istruzione TOP, vedi paginazione, delete *, cursori di connessione, ecc.), per non parlare di tante altre modifichette che hanno permesso al dblog di lavorare su Mysql e su db diversi da MySQL.
2) Questione PERFORMANCE, mi spieghi che senso avrebbe la "ottimizzazione" spinta per un db come MySql o simili, quando già con access, pare che dblog vada benissimo, a meno di non superare i 25 accessi contemporanei? Il fatto di portarlo, anche come l'ho portato io, su MySQL può aprire il CMS ad una maggiore robustezza, velocità ed affidabilità, poi ognuno è libero di scegliere se continuare con access o passare a db più robusti.
3) Penso che con le esecuzioni delle query (adattate ad un dialetto sql più standard) su MySQL il Dblog  sia velocissimo ....spiegami qual'è il suo limite adesso che può girare su MySQL, quando si "potrebbe" cominciare a sentire l'inutilità di questo porting? Quando si potrebbe cominciare a sentire che ci voleva una ottimizzazione al fine di migliorare le performance?
Considera che gestisco un portale che fa fino a 8000 visitatori giornalieri e che lavora in ASP su MySQL su server win2003 IIS 6.0 e non crasha mai ....
Ora ti chiedo queste cose, non per polemica, ma per capire quali sono le limitazioni del mio adattamento e quali sarebbero state le migliorie se avessimo OTTIMIZZATO dblog per POSTGRE o per MYSQL con le procedures o i triggers....ok?
Ciao sono ansioso di avere tue risposte....veramente ;-)

Modificato da nannib - 11/Giugno/2007 alle 15:56
----------
NBS di Nanni Bassetti
Torna in cima
Wodka40° View Drop Down
Attivista
Attivista

Quota Wodka40° Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11/Giugno/2007 alle 18:26
Ad esempio

campo di applicazione per un blog?
Pensa ad un blog...come dici tu...poco blog e molto CMS....con TANTI articoli...ed a una LENTA ricerca testuale....o per Thesauro...o operazioni di manutenzione...o di amministrazione (catalogazione post...estrazione key ...etc etc roba simile)
....pensa di lanciare una procedura e vedersi il server stressato o peggio ancora bloccato!
Che io sappia (ma non son esperto di tutto...ci mancherebbe) le operazioni "spot" sono pane per PROCEDURE e STORED (ad esempio una procedure che si occupa di catalogare i vecchi post ...più vecchi di un anno...in una tabella...STorico2006 ...e la redazione di un indice di argomenti e parole chiave per comunque recuperare vecchi articoli!)...
se poi sta roba può essere pure asincrona....
I trigger potrebbero essere utili per la situazione molti blogger...vari permessi....varie possibilità di modifica articolo....

Potrebbe essere idonea ...in chiave multi-blogger rispetto privacy...anche la criptatura dei vari campi...e qualora ci sia lo spazio e la potenza del db...anche piazzare tutti gli articoli non più in public ma dentro (ad esempio) un campo blob!

Tutte cose per cui NON è nato Dblog....che però nel suo ambito va benissimo!

son pochi i blog che consentono ciò...di sicuro c'è qualche CMS che lo fa....free non mi pare!

tutto quanto sopra IMHO!...certamente....e senza polemica

p.s.

io non so se sta roba la regge mySQL...e nemmeno SLQserver...di sicuro postgreSQL...SI!
Il fatto che postgreSQL sia poco usato...è perchè è complesso da usare...sopratutto da configurare!...e poi è free!!!
Il mio Comune....lo sta cominciando ad usare.....anzi se ti interessa...

metto dei link (anche se un po datati alcuni)
per chi è interessato a saperne di più!
e naturalmente

Wink

Modificato da Wodka40° - 11/Giugno/2007 alle 18:34
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <12345 11>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.08
Copyright ©2001-2008 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,140 secondi.

Hosting by Playnet