dBlog.it Homepage
Forum Home Forum Home > Smanettoni > dBlog CMS - Template e Plug-in
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Forum BloccatoDlog: commenti solo per utenti Facebook

Sottoscrivi il feed dell'autore: Marlenek's (d)Blog Marlenek's
(d)Blog
Google Chrome: il problema della chiocciola @ nei form in Flash
Auguri: un segno dei tempi
10/06/2010 @ 00:02:31
09/06/2010 @ 22:49:55
    Hosting per dBlog
Playnet a 25 € (post)
Compresa reg. dominio!
 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
funtribe View Drop Down
Novizio
Novizio

Iscritto dal : 12/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline

Quota funtribe Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Dlog: commenti solo per utenti Facebook
    Postato: 15/Gennaio/2009 alle 13:56
Ciao, vorrei sapere se esiste un plugin che permetta di far commentare gli articoli del mio blog solo agli iscritti a facebook, in modo automatico, dopo aver effettuato l'accesso. Una volta esisteva una cosa simile..

Gestisco un blog sulla mia città e la maggior parte non firmano i messaggi  e credo che inserire una registrazione non servirebbe a nulla, vorrei invece far utilizzare il blog agli utenti di FB e sarebbe bello che accanto al commento oltre al nome comparisse anche l'immagine del profilo.

Fatemi sapere!
Torna in cima
donachy View Drop Down
Attivista
Attivista

Iscritto dal : 04/Ottobre/2006

Quota donachy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21/Gennaio/2009 alle 20:51
in questi giorni sto studiando il mondo FB..occorre utilizzare Facebook Connect per integrarlo del blog....può anche essere che mi applichi nei prossimi giorni...
Il mio sito www.donachy.it
Torna in cima
funtribe View Drop Down
Novizio
Novizio

Quota funtribe Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01/Febbraio/2009 alle 22:49

spero che ci riuscirai, aspetto tue notizie, sarebbe fantastico visto la grande diffusione di FB!

grazie in anticipo
a presto!
Torna in cima
funtribe View Drop Down
Novizio
Novizio

Quota funtribe Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08/Febbraio/2009 alle 13:10

novità?

Torna in cima
donachy View Drop Down
Attivista
Attivista

Quota donachy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09/Febbraio/2009 alle 11:41
non mi ci sono proprio messo...non penso sarà una cosa breve...
Torna in cima
antonello View Drop Down
Simpatizzante
Simpatizzante

Iscritto dal : 08/Dicembre/2006

Quota antonello Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22/Febbraio/2009 alle 23:28
Salve, su FB ho trovato questa pagina interessante:

Contiene 4 script simili, per la condivisione delle pagine di un blog. L'ho testato su www.rivaportuense.it e funziona.

In pratica basta modificare inc_pagina.asp (e volendo anche default.asp) aggiungendovi nel punto in cui si desidera uno script di questo tipo:

<script>function fbs_click() {u=location.href;t=document.title;window.open('http://www.facebook.com/sharer.php?u='+encodeURIComponent(u)+'&t='+encodeURIComponent(t),'sharer','toolbar=0,status=0,width=626,height=436');return false;}</script><style> html .fb_share_link { padding:2px 0 0 20px; height:16px; background:url(http://b.static.ak.fbcdn.net/images/share/facebook_share_icon.gif?8:26981) no-repeat top left; }</style><a href="http://www.facebook.com/share.php?u=<url>" onclick="return fbs_click()" target="_blank" class="fb_share_link">Condividi su Facebook</a>

Nella pagina compare l'iconcina di Facebook o il link "Condividi su Facebook". L'utente, cliccandoci sopra, vede aprirsi una finestra di dialogo, che si prende da Dblog tutte le informazioni sulla pagina, immagini comprese, e le pubblica su FB.

Ciao a tutti!

Antonello
Torna in cima
donachy View Drop Down
Attivista
Attivista

Quota donachy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23/Febbraio/2009 alle 11:07
si ma in pratica questo è il contrario, è lo stesso effetto che si ottiene pubblicando un link sul proprio profilo facebook.

ma l'effetto che si ottiene è solo una sorta di testata, il link è visualizzato in un frame.

quello che dice funtribe si può fare sfruttando il facebook connect, demandando l'autenticazione e quindi il riconoscimento delle credenziali a facebbok e sfruttandolo all'interno del proprio sito.

ma c'è da lavorarci un pò

Torna in cima
donachy View Drop Down
Attivista
Attivista

Quota donachy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05/Marzo/2009 alle 19:55
ho trovato questo

http://developers.facebook.com/news.php?blog=1&story=198

ma

1) con firefox non mi funziona (e questo è fondamentale)
2) in pratica crea un iframe con il contenuto dentro
3) i commenti sono sul db di facebook e non sul vostro blog...ovviamente. (anche questo mi secca)

vantaggi
1) i commenti vengono pubblicati anche sul profilo dell'utente facebook (se vuole)
2) può essere usato anche da chi non è  registrato con tanto di captcha

Torna in cima
donachy View Drop Down
Attivista
Attivista

Quota donachy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19/Marzo/2009 alle 17:42
ho proseguito le mie ricerche ed ho scoperto il modo di far funzionare il tutto con firefox.

ora ho 3 problemi

1) mi spu@@ana il template, sicuramente c'è qualche div non chiuso!!!

2) gli utenti vengono visualizzati in base alle policy di facebook, ovvero se chi ha postato non non è vostro amico, o se non siete loggati vedrete solo "utente facebook"

3) resto assolutamente perplesso sul "che fine fanno i commenti del mio blog".

innanzitutto sono totalmente soggetti al Javascript che se per qualsiasi motivo non funziona non solo non si può commentare ma neanche visualizzare i commenti avuti, poi l'impossibilità di integrare i commenti che vanno sul db del blog e quelli che vanno su Fb

certo c'è la possibilità di integrare scrivendo il commento ricevuto anche sul db (sempre tramite js ovviamente) ma le uniche cose che si hanno a disposizione sono l'id dell'utente fb se registrato (altrimenti null) ed il commento.

Insomma...ne varrà davvero la pena???

Si potrebbe pensare ad un template con una doppia colonna per i commenti, a sinistra la classica di dblog, a destra quella di facebook, ma non è che mi ispiri molto onestamente, anche per i problemi dei punti 1 e 2

cmq se qualcuno vuole provare qui trovate l'esempio (in versione molto grezza)

http://www.donachy.it/testblog/articolo.asp?articolo=75#commento259

se poi volete vi dico come implementare il tutto...
intanto l'articolo di riferimento è
http://wiki.developers.facebook.com/index.php/Comments_Box

con l'accortezza che il primo dei 2 script va in testa alla pagina e il secondo in fondo (trick per FF)

mentre il box commenti lo potete mettere dove meglio credete

Modificato da donachy - 19/Marzo/2009 alle 17:44
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.08
Copyright ©2001-2008 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,125 secondi.

Hosting by Playnet