Linate: reti wi-fi libere

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Giovedì mattina, mentre aspettavo i ragazzi del gruppo Netwo, mi sono seduto al gate 5 dell’aeroporto di Milano Linate ed ho aperto il portatile per rispondere alle mail scaricate la sera prima. Appena conclusa la fase di avvio un popup del sistema operativo mi segnala la presenza di reti wi-fi: clicco per curiosità e… questo è il risultato:

La situazione delle reti wifi all'aeroporto di Linate (gate 5)

 

Così su due piedi sembra che sia possibile utilizzare internet gratuitamente e senza protezione (presumibilmente anche senza controlli). Al momento non mi serviva, ma avrei potuto collegarmi e compiere le normali operazioni di rete esattamente come ognuno di noi fa a casa sua o in ufficio. Se abbiamo davvero aumentato le misure minime di sicurezza dei nostri aeroporti forse sarebbe il caso di includere anche le reti informatiche! 🙂 Passi che a Milano, come segnalavo nel LinkLog, il 63% delle reti senza fili sono vulnerabili o non protette, ma almeno in aeroporto…

4 commenti per Linate: reti wi-fi libere
  1. - Rispondi

    Ma sei certo che il blocco non fosse poco oltre? Al RomagnaCamp ad esempio la rete era libera, ma poi per navigare dovevi inserire alla prima pagina user e pass forniti. Stefano “Free.9” Scardovi

    Come pensavi di rispondere alle e-mail senza rete ? 😉 DAG

  2. Marlenek Rispondi

    Stefano: non saprei… ma dubito abbiano una struttura simile a FON ; - )

    DAG: le avevo scaricate la sera precedente e rispondevo offline

  3. Santi Rispondi

    Non avresti potuto compiere usare internet gratuitamente. Se ti fossi connesso a quella rete saresti stato rediretto ad una homepage dove bisogna inserire User e Password per accedere ai servizi internet. Un po’ come in tutti gli aeroporti, niente chiave di protezione (sono gestite da società esterne quindi non incidono sulla sicurezza dell’aeroporto) ma solo degli identificativi per sfruttare la rete.

  4. marlenekk Rispondi

    santi: hai ragione, alla fine molte sono così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.