Live blogging dal top-IX: Skype

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Enrico Noseda di Skype. Skype è uno strumento gratuito per fare chiamate gratis oppure a pagamento, inviare sms, chattare, videoconferenze, etc. Di cosa vive Skype? Vive dei servizi Premium a pagamento: sms e chiamate verso telefoni tradizionali/mobile. Skype in crescita esponenziale (1 milione di nuovi registrati ogni 2-3 giorni), non lineare, ad oggi 136 milioni di utenti. Budget di marketing di Skype è zero, in tutto il mondo, a parte strumenti di comunicazione come: PR/giornalisti e rapporto con gli utenti. Skype è l’azienda nel mondo che è cresciuta più velocemente da sempre (nei primi 30 mesi di attività ha 6 volte il tasso di crescita di eBay). Circa 8 milioni di utenti collegati nello stesso momento, due mesi fa erano 7. Skype oggi rappresenta il 7% del mercato telefonico internazionale al mondo, e 3 anni fa non esisteva. Chi usa Skype in Italia? 85% maschi, 82% titolo di studio pari o superiori alla maturità, il 27% ha 25-34 anni e il 30% ha 35-44 anni, il 98% ha raccomandato l’utilizzo ad altri. Skype ha un market share del 63% e il primo competitor ha il 16%. Nel suo piccolo Skype cambia la vita degli utenti, sia nel gratis che nel pagamento dei servizi. Skype ha puntato su tre target: le famiglie (facilita i rapporti e i ricongiungimento famigliare), il mondo delle community (hanno contribuito a far propagare velocemente Skype, ad esempio tramite gli Skypecast), il mondo business (il 24% dell’utenza italiana è di questo tipo, ma l’azienda Skype non aveva pensato il prodotto per quest’utenza, quindi ora sta operando per adattare ed offrire anche qualche servizio in tal senso; l’azienda cresce sui suggerimenti della sua utenza). Risposte alle domande dal pubblico: sembra che entro Natale uscirà una versione per Symbian; riguardo ad eBay invece ci sono stati sforzi sinergici per offrire vantaggi Skype all’audience all’utenza di eBay e viceversa e c’è un piano per integrare anche le funzionalità.

Con questo concludo il mio live blogging e scappo quatto quatto! 😀

3 commenti per Live blogging dal top-IX: Skype
  1. frank Rispondi

    Date un occhiata a questo prodotto molto interessante http://www.spiare.com/registratore_gps.html Saluti ed Auguri di Buon Natale

  2. Gianluca Rispondi

    ..interessante.
    Sto studiando il mercato a cui si rivolge S k y p e
    e vorrei sapere di più oltre a quello che hai scritto.
    Qualche link? ..o fonte di ciò che hai scritto?

  3. marlenek Rispondi

    gialunca: la fonte è Enrico Noseda, speaker al convegno. Cura anche il blog italiano ufficiale di Skype http://share.skype.com/sites/it/ forse puoi chiedere a lui…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.