Phishing Fineco in queste ore

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Questo è il secondo tentativo di phishing che vedo rivolto a Banca Fineco, il primo di cui ho memoria risale al 2005. La mail che mi è arrivata ha come titolo “FPA NOTICE: verificare l’autenticità delle informazioni personali fornite” e il mittente risulta essere “Fineco IB <servizii@fineco.it>”, ecco invece il testo paro paro:

 

Testo mail truffa per utenti Fineco

Lo riporto anche in forma testuale per i motori e per chi non ha modo di vedere le immagini, questo è il testo della mail truffaldina:

Gentile Fineco Utente ,


Notificazione dell 23/04/2007

Il messaggio e stato  inviato per il seguente motivo:
*verificare l’autenticità delle informazioni personali fornite*
Per verificare e aggiornare le informazioni del tuo account Prema qui

La verficazione e obligatoria!

C 1999-2007 Fineco Bank-Capitalia Gruppo Bancario – P.Iva 12962340159

Che ora, dico io, se non fosse così sgrammaticato e incongruente avrei potuto anche crederci e cadere nella truffa, dato che basta un momento di sbadataggine… con tutte le operazioni e le modfiche che sto facendo in questo periodo, poi.

Attenzione quindi: non cliccare mai sui link presenti nelle mail: questo ad esempio mi avrebbe portato sul sito http://agiorna-fineco.com che evidentemente non è di proprietà della banca ed ha invece lo scopo di estorcere UserID e Password per commettere operazioni illegali sul conto del malcapitato di turno. Occhi aperti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.