SlideShare integra YouTube, però…

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

La notizia è di qualche settimana fa: il popolare servizio di condivisione delle presentazioni – Slideshare.com – può finalmente integrare i video di YouTube all’interno delle slide.

La funzionalità è senza dubbio interessante e molto utile, mi chiedo però come mai abbiano scelto di limitare fortemente la relazione tra i due mondi: il video infatti si può inserire solo tra una diapositiva e l’altra, come se fosse una slide. Ecco l’esempio ufficiale:

 

Ogni tanto mi capitano progetti web che necessitano di integrare una ripresa video con delle diapositive (specie per la produzione di contenuti e-Learning). Di norma si tratta di riprese in aula a cui si vuole affiancare le slide dello stesso corso, dove l’idea è quella di mantenere entrambi i contenuti sincronizzati e visibili contemporaneamente per offrire una sensazione di “presenza fisica”: ecco perché credo che la nuova funzionalità di Slideshare sia molto limitante. Questo invece è un esempio, secondo me, di player che integra in maniera perfetta le due cose .

Quindi sicuramente un “bravi!” ai ragazzi di SlideShare per la nuova feature, ma anche una piccola nota per la mancata copertura di un’esigenza sempre più diffusa. Che voi sappiate esistono alternative gratuite in grado di realizzare una presentazione simile a quella di Klewel?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.