Risorse

Risorse utili per e-Commerce e web marketing: strumenti, ricerche, documenti, tool ecc.

e-Commerce: risultati ricerca “I partner delle aziende e-Commerce”

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Durante SMAU Milano 2011, Casaleggio Associati ha presentato i risultati della nuova ricerca sull’e-Commerce: questo report si concentra sulle scelte dei commercianti italiani in termini di partnership strategiche.

Nelle 17 pagine che compongono il documento si trovano dati aggregati di quasi 3.000 aziende, 200 delle quali hanno partecipato attivamente al report.

Ricerca Casaleggio: I partner delle aziende e-Commerce (ottobre 2011)

Di seguito i temi trattati e una riga di anteprima:

  • Sistemi di pagamento
    Paypal viene usato dall’81% degli shop italiani, quasi mai come unico metodo;
  • Servizi mail marketing
    Il 55% degli shop utilizza un software fatto in casa, per i servizi di terze parti la preferenza va a ContactLab e MailUp;
  • Partner tecnologici
    Nella stragrande maggioranza dei casi i commercianti si affidano a piccole agenzie locali;
  • Servizi di spedizione
    Lo spedizioniere preferito è Bartolini, al 63%, tuttavia gran parte degli shop (il 60,7%) si serve di più di un corriere;
  • Piattaforma e-Commerce
    L’84% dei negozi online gira su una piattaforma sviluppata ad hoc.

Dal sito ufficiale si può scaricare gratuitamente il report “I partner delle aziende e-Commerce” in formato PDF.

Libro e-Commerce: primo capitolo scaricabile gratis in PDF

5.00 avg. rating (93% score) - 1 vote

Qualche giorno prima della pubblicazione del libro e la conseguente distribuzione in libreria, abbiamo aggiornato il sito di supporto www.libroecommerce.it e creato una pagina Facebook.

Sul sito ufficiale

Il sito raccoglie le principali caratteristiche/informazioni sul progetto con lo scopo di aiutare nella scelta del libro da acquistare a tema “e-Commerce”. Anche per questo, d’accordo con l’editore, abbiamo reso disponibile il primo capitolo in PDF (29 pagine). Il file è scaricabile gratuitamente, ma dato l’argomento… perché non mettere in atto uno dei suggerimenti del libro? 😀 Così,  per scaricare gratis il primo capitolo, basta un tweet. E ci aiuti a far conoscere il libro (grazie!).

Sito ufficiale del libro: scarica il primo capitolo gratis in PDF

Sulla pagina Facebook

Oltre 250 persone hanno chiesto di essere avvisate alla pubblicazione del libro: un buon risultato considerando che non c’è stato alcun supporto pubblicitario. Di certo indice di forte interesse per l’argomento. Abbiamo quindi aperto una pagina su Facebook per raccogliere i feedback sul libro e sviluppare le tematiche trattate. Passa a dire la tua e non scordare il… “mi piace”! 😉

La pagina Facebook del libro e-Commerce, con i commenti dei lettori

PS: qualcuno mi chiede come sta andando. Sembra sia presto per i dati di vendita, ma su Amazon.it il libro è secondo in classifica per la categoria “Informatica e internet” (spero pubblichino presto la copertina!).

La guida: 150 verifiche prima di pubblicare un sito web

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Ricordate la checklist dei controlli da effettuare prima di pubblicare un sito web? Ho raccontato in maniera discorsiva ogni punto dell’elenco, così da farla diventare una sorta di guida, e HTML.it la pubblica in puntate.

Screenshot guida HTML.it

Questo il link http://webdesign.html.it/guide/leggi/186/guida-pubblicare-un-sito-web/ per seguirne l’uscita.

Pubblicare un sito web: verifiche e controlli preventivi

5.00 avg. rating (93% score) - 1 vote

Cosa controllare prima e durante la pubblicazione di un sito web.
Per lavoro mi capita con frequenza di elaborare analisi e progettare siti web, sistemi e-Commerce o applicazioni online. Come Web Project Manager seguo poi le fasi di relazione con il cliente ed il processo di sviluppo interno, ma chi ha partecipato ad un progetto web sa bene che una delle fasi più complesse è proprio quella finale: la pubblicazione.

La giornata in cui si va online, specie se bisogna sostituire un sito già esistente, è senza dubbio carica di stress e di pressioni da tutti i fronti: il cliente, il boss, i colleghi e… gli utenti! In una situazione simile la presenza di qualche errore o dimenticanza è inevitabile (e umano), anche se sono stati già effettuati tutti i test del caso. Viceversa condizioni di lavoro ottimali permetterebbero di ridurre notevolmente la percentuale di queste fastidiose imprecisioni.

Ecco perché può essere molto utile una linea guida che ci liberi dalla preoccupazione di… pensare se abbiamo fatto tutto. 😉 A supporto del delicato processo possiamo preparare un elenco di attività da verificare prima e durante la fase di pubblicazione: questo limita di molto gli errori, permette di essere più efficienti e soprattutto è un lavoro dannatamente meccanico.

Per realizzare il documento sono partito dal mio lavoro quotidiano ed ho integrato l’elenco con quello preparato da altri operatori del web, italiani ed americani. Non si tratta chiaramente di un lavoro definitivo, bensì di un inizio personalizzabile secondo le varie esigenze.

Ho deciso di condividere il file nella speranza che possa essere rivisto, modificato e migliorato grazie al prezioso contributo di tutti. La distribuzione è gratuita, in formato PDF e sotto licenza Creative Commons. Di seguito il link per scaricare il documento:

Lista di attività da controllare e verificare prima della pubblicazione di un sito web (PDF) Clicca per scaricare il PDF Lista di attività da verificare prima di pubblicare un sito web

Cosa ne pensi?

Website complete launch checklist

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

What to check before publishing a website.
For my job, I often analyze and design web sites, e-Commerce systems and online applications. As a Web Project Manager I manage the relationship with the customer and the internal development process. As all the people who actively participated in a web development project, I know that one of the most complex and critical phase is the last one, i.e. the publishing.

The day in which the project goes online, especially when substituting/updating an existing site, is full of stress and pressure coming from several stakeholders: the customer, the boss, the colleagues and, last but not least, the users. In such a scenario, making mistakes is unavoidable (and human), even if all the tests were properly performed. On the other hand, having an optimal working condition would allow to drastically decrease the percentage of these inconvenient mistakes.

For this reason, having a guideline would make us not worried about whether we did everything or not. To better support the publishing  process we can prepare a list of activities which should be checked before and during the publishing phase. Checking the list, being a very mechanical work, limits the possibility of making mistakes and improves our efficiency.

To create the document, I started from my everyday work experience, integrating my initial list with others from Italian and american web operators. The checklist is not supposed to be a final document, but rather an initial work that other people can customize and integrate according to their needs.

I decided to share the document, hoping that it can be reviewed, modified and improved, thanks to everybody’s contribution. The document distribution is free, in PDF format, under the Creative Commons license. The link to download the checklist follows:

Website complete launch checklist (PDF) Click to download the Website complete launch checklist PDF document

What do you think?

Thanks to Marco D’Ambros for the english translation.

1 2 3 4 5  Torna su