Firefox 3: problemi di stampa con font Courier

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Firefox 3Oggi mi è capitato un problema piuttosto strano: il backoffice di un e-Commerce in produzione da qualche anno ha iniziato a funzionare male in fase di stampa. In tutte le stampe su carta il carattere “spazio” veniva rappresentato da un quadratino al cui interno c’erano i numeri “0020 (infatti “%20” indica il carattere spazio, come si vede spesso nelle query string all’interno degli URL con parametri). Parliamo della stampa di una pagina web in HTML.

Alla ricerca della causa ho iniziato con una raffica di test:

  • il classico riavvio PC e stampante di rete
  • riavvio del Jet Direct HP
  • prova di stampa su un’altra stampante senza Jet Direct HP
  • prova di stampa della stessa pagina web da altri due PC (su entrambe le stampanti)
  • controllo della versione dei file dell’applicativo e di eventuali modifiche da parte di terzi
  • analisi del codice HTML/CSS
  • prova sui charset

Tutto sembrava a posto, ma la stampa risultava sempre cosi’:

Firefox 3 - Problema di stampa con font Courier

Allora chiedendo informazioni all’unica persona che non si era lamentata del problema mi sono accorto che stava utilizzando Internet Explorer 7, mentre tutti i miei test erano basati su Firefox 3. Vai a vedere che… esatto! Dagli altri 3 PC è bastato cambiare browser per ottenere una stampa corretta. Infatti da pochi giorni ognuno di loro aveva aggiornato Firefox all’ultima versione (e con la precedente tutto funzionava regolarmente).

Localizzato e riprodotto il problema ho provato anche su un Mac con stampante collegata in USB, sempre Firefox 3, ma questa volta – magia – la stampa ha funzionato. Ora mi direte che con Mac funziona sempre tutto, e avete ragione, ma non è questo il caso!

Scherzi a parte è grazie a questo che mi è venuta l’idea di controllare i font. In uso nel CSS c’erano: “courier, verdana, helvetica, sans-serif“, ma sul Mac in questione era presente solo il Courier New. Ecco perché qui funziona! Infatti è bastato cambiare la famiglia di font nel CSS per veder funzionare tutto anche in Firefox 3 su tutti gli altri computer.

Ora non so se si tratti un bug o di un problema derivante da altro, ma al momento per questa esperienza sembra che in fase di stampa del font Courier su Firefox 3 lo spazio venga interpretato e stampato male (come un URL encode). Curioso, no? Cosa ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.