Nuova grafica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Ed ecco finalmente pubblicato il nuovo layout del mio blog personale: non ce la facevo più, eheh! La prima cosa che salta all’occhio è il passaggio a 3 colonne, ma navigando meglio vi accorgerete che si tratta solo della home page. Ho spostato un po’ di contenuti cercando di privilegiare i commenti e l’interazione, visto che siamo ufficialmente nell’era del web 2.0 😀

Il mio blog personale... prima     Il mio blog personale... ora!

La fotografia nell’intestazione ora è fissa, ma cambierà con gli eventi… l’idea iniziale era di farla cambiare ogni ora, simulando lo scorrere del tempo, ma non ho mica trovato 24 fotografie decenti di sole e luna. Qualcuno mi suggerisce una buona fonte?

La ricerca è stata posizionata in alto all’interno di ogni pagina del sito ed ho aggiunto una semplice routine simile al “Forse cercavi…” di Google (sottolineo il simile con fare ironico). La capacità di suggerire alternative valide dovrebbe migliorare col tempo, man mano che vengono effettuate delle ricerca sul blog.

Le categorie degli articoli e delle foto adesso dispongono di un comodo contatore per sapere quanti oggetti aspettarsi dopo il clic di ingresso. Appena sotto troviamo la Tag cloud che mostra i tag associati agli articoli con maggiore frequenza (minimo 2 volte), grazie a questo spazio si può risalire grossomodo agli argomenti principali del blog. Poi una serie di link interni ed ovviamente i Feed.

Sempre in home page vengono mostrati gli ultimi 7 post (articoli) che, grazie alla dimensione diversa dei font, offrono un primo breve percorso cronologico di quello che è già stato archiviato nelle sezioni del blog. Inoltre i contenuti sono sempre posizionati in maniera da poter iniziare a leggere senza far scorrere la pagina ed hanno uno spazio maggiore in larghezza di circa 60-70 pixel. Una intera colonna è stata poi dedicata agli ultimi commenti, con una preview testuale e il link all’articolo o alla fotografia di riferimento, cercando di stimolare la discussione.

Appena sotto ecco un’altra novità: le ultime immagini pubblicate nel fotoblog, che assume quindi maggiore importanza rispetto alla precedente versione del blog. Di seguito il linklog che perde valore rispetto a prima (era posizionato in alto) perché non prevede ancora spazi interattivi, ma viene solo utilizzato come area di segnalazione.

In home page manca ancora una sezione, ma si tratterà di una semplice area di invito all’utilizzo di dBlog CMS Open Source con link al download, manuale, forum, laboratorio, etc. Invece come ultimo modulo prende forma un blogroll degno di questo nome, seguito dalle note di copyright e l’indicazione della piattaforma utilizzata. La dimensione della home page è diminuita di 25-30 Kb ed anche il numero di schermate è stato dimezzato.

Nelle sottopagine lascio a voi scoprire qualche novità, vi segnalo quella più importante ovvero l’integrazione di una struttura orientata ai motori di ricerca tramite una simulazione del “mod rewrite” (scriverò un lungo post su questo argomento domani o dopo): provate a cliccare su un articolo e date un’occhiata all’indirizzo che compare sul vostro browser! Ma non solo: a breve ci sarà il trackback, fin da ora c’à la nuova area “Similitudini” dove vengono caricati automaticamente gli articoli che trattano gli stessi argomenti e… va beh, non voglio rovinarvi altre sorprese 😀

Ho già fatto un giro di testing con Explorer 6 e con Firefox 1.5, per il primo tutto ok, mentre per la volpe ho dei problemi sull’allineamento delle thumbnail del fotoblog, ma vedrò di risolvere nei prossimi giorni. Se qualcuno ha modo di fare un test con Explorer 7 e/o con altri sistemi mi aiuterebbe molto…

Infine non posso dimenticarmi di dire che le immagini dei 2 cucciolotti non sono scattate da me: il boxer fa parte di una foto ritagliata e scontornata presente su Google Image, mentre il carlino proviene dal sito ugoclub.com a cui ho già scritto una mail. Allo stesso modo la cornice delle foto in home page era originariamente una gif di cui purtroppo non ricordo la provenienza 😛 Invece per la strutturazione dei contenuti, la griglia della homa page ed alcune funzionalità ho liberamente preso spunto estetico da 5 blog: Downloadblog, Stopdesign, Jayber, Themaninblue e Sitepoint.

E ora… passo la parola e attendo i vostri pareri.

13 commenti per Nuova grafica
  1. Diego Rispondi

    Bel lavoro!
    Trovo la nuova veste molto + interattiva della precedente…
    Se posso dare un consiglio, suggerisco di inserire gli articoli “similitudini” e i commenti in due colonne affiancate sotto il post… e non di seguito come adesso…
    Buon lavoro
    ciao

  2. e-Strix Rispondi

    bello! bello! bello!… un po’ incasinato…*_*… ma bello!…^_^

  3. Super_Mario Rispondi

    Si Bello! e si un pò incasinato : - ) Sicuramente più moderno ma l’altro era più semplice… eih non sto dicendo che devi tornare indietro…

  4. Super_Mario Rispondi

    Si Bello! e si un pò incasinato : - ) Sicuramente più moderno ma l’altro era più semplice… eih non sto dicendo che devi tornare indietro…

  5. Marlenek Rispondi

    Con una colonna in più sicuramente il livello di complicazione aumenta, ma credo che in questo modo si dia più spazio ai commenti ed all’interazione. Forse potrei lavorare di più sui colori, per separare le zone…

  6. ...Lord Zarcon Rispondi

    bello… incasinato ma nuovo. tutto quello che è nuovo stuzzica.

    ma sei passato eprsonalmente ad una versione di dblog avanzata? quando ci rendi partecipi del codice 🙂 ???

    p.s. interessante l’anti spam.. mi servirebbe proprio…

  7. willy Rispondi

    Ma che si può scaricare da qualche parte questo nuovo blog?

  8. Marlenek Rispondi

    Willy si tratta sempre di dBlog 2.0, solo un po’ modificato. Non è scaricabile, sono delle prove che sto facendo io sul mio blog personale.

  9. luke Rispondi

    Ciao marlenek, complimentissimi per il lavoro che stai facendo e per il progetto dblog. Forse un’interlinea un pelino maggiore aumenterebbe la leggibilità … ma sono dettagli …

  10. teo Rispondi

    mi piace molto… stiloso… bello bello… bravo…
    aspettiamo di vedere cambiamenti e nuove features nella prossima release di dblog : - D

  11. l3d Rispondi

    a me piace
    non mi sembra affatto incasinato ma più “ricco” di elementi… direi. secondo me dovresti metterlo come versione ufficiale =)
    (appena scade il dominio passo su un server windows e metto pure io dblog)

  12. tymba Rispondi

    ciao,
    interessante la questione sulla ricerca. Posso chiederti qualche info su come hai realizzato il “forse cercavi”?

    tymba

  13. Marlenek Rispondi

    Tymba: registro tutte le ricerche effettuate e poi analizzo le parole lunghe più di N caratteri, ma che hanno le stesse lettere, con un certo margine di scarto. Esempio con scarto “2” per me “cassetta” e “casetta” potrebbero essere un errore di digitazione. Ma anche “cassetta” e “catassxx”, per dire. Insomma, impara nel tempo e non è estremamente preciso, ma si può affinare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.