Web Design

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Su Google

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Un paio di pensieri veloci su Google:

    • pare che, utilizzando una nomenclatura simile ad “id” come parametro in querystring, lo spider tenda a non indicizzare la pagina…
  • piccolo brivido sulle prossime modifiche alle logiche di indicizzazione in risposta ai sempre più frequenti “Google bombing” (Armani, Berlusconi, Bush, etc)

Errorino su Google

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Errore Javascript su Google.it e Google.comWow non ci posso credere… e infatti sicuramente mi sbaglio, ma intanto: su Google.it e Google.com alle ore 17:15 del 23 ottobre 2003 c’è un problema con Javascript.

Per riprodurre l’errore è sufficiente disabilitare in Microsoft Internet Explorer il debug degli script dal menu Strumenti – Opzioni – Avanzate – Disattiva il debug degli script (questa opzione non dev’essere abilitata) e cercare su Google una frase che contenga il carattere apice, ad esempio “test d’ingresso”.

L’errore si presenta sicuramente su Windows 2000 Professional con Internet Explorer versione 6.0.2800.1106 (test su 2 macchine diverse in ufficio), probabilmente anche con altre versioni, qualcuno ha voglia di verificare? Ho provato ad effettuare la stessa ricerca su altri motori e non riscontro nessun tipo di errore. Se volete visualizzare lo screen-shot dell’errore completo basta cliccare sull’immagine.

Intanto invio una mail ai ragazzi di Google, vediamo che dicono, vi tengo aggiornati sul tipo di figuraccia che sicuramente farò con questo mega granchio 😀

Update: un amico su Windows XP con la stessa versione di IExplorer mi segnala che da lui è tutto ok, controllo però le opzioni abilitate e scopro che per generare l’errore dev’essere attivo anche “Visualizza la notifica di tutti gli errori di script”, quindi l’errore viene generato anche con Windows XP.

Update 25 ottobre: mi hanno risposto da Google, ovviamente quello americano e non quello italiano, dicendomi tradotto testualmente “Grazie per averci avvisato dell’errore che hai riscontrato utilizzando la nostra ricerca con delle parole contenenti un apostrofo. Abbiamo appena apportato alcune modifiche che dovrebbero aver risolto il tuo problema. Cortesemente facci sapere se l’errore permane.” Azz… hai capito quelli di Google? Il mio problema?! 🙂

Potenza dello spider

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Faccio un paio di esperimenti per verificare quanto le informazioni si muovano velocemente in rete, comunicherò poi gli esiti se positivi 🙂

    • In real life – forte… leggo oggi due post, su blog diversi, che parlano della stessa cosa: un viaggio di ritorno Amsterdam – Milano ricco di imprevisti. Si parla della stessa compagnia (KLM) e dello stesso trattamento (hotel, cena, cambio volo, etc) e di alcune situazioni simili… cambia solo l’aeroporto di arrivo. Un errore? Saranno stati sullo stesso volo? Ce lo diranno mai? Ma sopratutto: lo sapranno mai? Mafe e Mary, a voi la parola, forse 🙂
  • Javascript – sul blog Mantellini da qualche giorno appare un errore Javascript sulla riga 75, carattere 25 probabilmente per la mancata definizione della variabile “YCSO” (occorre abilitare il debug degli script nel browser). Massimo ne è al corrente? Qualcuno glielo dirà? Troverà questa informazione grazie a Google? Ce lo dirà lui, forse…

Update 06/09/03: il Javascript di Mantellini ora è a posto 😀

FS: Facciamolo Strano! Il sito, ovviamente…

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FS onlineIl sito Trenitalia.it fa veramente c-a-g-a-r-e! Ci sono un’infinità di imprecisioni ed errori che, seppur banali, in un sito di queste dimensioni e importanza non dovrebbero comparire. Insomma: il testing è una sana procedura che probabilmente non è stata eseguita a modo. Per non parlare di usabilità.

  1. La entry page è inutile, ancor meno utile l’utilizzo di Flash per darmi il benvenuto multilingua
  2. Se proprio volete fare la entry page almeno scrivete il vostro nome correttamente nell’alt del logo (ora è “FS Trentialia”)
  3. I frame sono proprio scomodi da usare nonché più difficili da indicizzare e da rendere compatibili sui vari browser
  4. Se nel popup promozionale clicco su “Acquista adesso il tuo biglietto on-line!” abbiate la decenza di chiudermi automaticamente l’odiosa finestrella invece di lasciarla in primo piano
  5. Non fatemi registrare inutilmente: voglio solo sapere se ci sono ancora disponibilità per la promozione!
  6. Il logo in alto a sinistra non è linkato alla Home Page
  7. Nei popup di Aiuto le barre orizzontali dell’intestazione si possono evitare e con esse l’inutile barra orizzontale di scorrimento
  8. I colori delle gif diverse volte non sono uguali allo sfondo
  9. Il prezzo è sempre nascosto nella freccetta rossa… metterlo subito visibile o nella pagina che appare dopo aver cliccato sul carrello, no eh? Per alcuni treni (es. ICN o Espresso) cliccando sulla freccetta rossa appare una scheda descrittiva, ma non viene mostrato il prezzo. Gentilmente la pagina recita “Se questa soluzione ti soddisfa, clicca su Prezzo” in relazione ad un pulsante apposito. Dopo aver cliccato viene richiesta l’autenticazione, ma non viene mostrato il prezzo
  10. Nel servizio di biglietteria on-line mi viene comunicato “Tramite questo servizio puoi prenotare e acquistare biglietti ferroviari Trenitalia, tutti i giorni dalle 6:30 alle 23:30” la comodità di Internet, no? Acquisti 24/24 ore

Non ho voglia di andare avanti, a meno che non mi paghino eheh, ma di certo tutto questo ha inibito la mia registrazione al sito… continuerò ad utilizzarlo come ho sempre fatto finché non sarò obbligato dagli eventi o dalle necessità 🙂

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