Dell’unica fonte

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Ho letto della disavventura di Robin Good sul suo e su altri blog, ma se sono certamente solidale con lui per la sfortuna che l’ha (temporaneamente) colto, non posso essere d’accordo anche con la sua strategia.

Sembra (qualcuno già ne parlava ad un Barcamp) che Robin con il suo network di siti raggiunga cifre da capogiro grazie a Google ADSense, parliamo di 200.000 euro l’anno, non bruscolini. Ora, nonostante la stima per aver raggiunto un volume di traffico e di revenue così elevato, penso che ci sia un errore di fondo in un business come questo. Ed è in parte lo stesso motivo per cui, parlando con amici alla ricerca dell’idea geniale, mi viene da storcere il naso quando alla domanda “e come pensi di guadagnarci?” rispondono “con la pubblicità“.

Robin ha fatto e fa un ottimo lavoro, sia chiaro, ed è una delle due persone che conosco in grado di vivere (bene) solo di ADWords. Ma in qualsiasi campo penso non sia saggio mantenere un’unica fonte di reddito, come anche un unico grande cliente, un solo prodotto e così via.

Non ho esperienza personale e diretta da portare a supporto, se non esempi di realtà con cui ho avuto modo di confrontarmi e/o di analizzare, si tratta solo di una modestissima opinione. Voi che ne pensate?

3 commenti per Dell’unica fonte
  1. PseudoTecnico Rispondi

    Che gli introiti AdSense e pubblicitari in genere possono costituire un arrotondamento a fine mese, scarso o sostanzioso che sia, ma che non ci si possa (debba) sostenere il proprio business ; - )

  2. supermario Rispondi

    Beh affidare il proprio bussines ad un cliente solo non è mai una buona idea… se poi, come in questo caso, non si ha un contratto forte che ti garantisca legalmente… : - )

  3. mago28 Rispondi

    Molte azienducole di informatica sono andate a zampe all’aria perchè legate ad un solo cliente. La cosa è buona per iniziare ma poi il portafoglio clienti deve evolvere altrimenti si rischia molto. Questo è il mio parere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.