Disabilitare il tasto destro del mouse sul tuo sito? Inutile!

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Ho sempre trovato irritante il comportamento di un sito quando mi nega l’utilizzo del (mio) tasto destro del mouse. Anche perché è assolutamente inutile: mi costringete a fare un paio di clic in più e nient’altro (menu Visualizza – HTML in Explorer oppure menu Visualizza – Sorgente pagina in Firefox).
Oggi leggendo Exploit trovo un interessante post che illustra un altro metodo per bypassare questa noiosa limitazione:

“Ma se ci serve fare dei copia/incolla veloci o salvare immagini dalla pagina “protetta” (tra virgolette) può farci comodo utilizzare questa piccola riga di codice javascript:
javascript:void(document.oncontextmenu=null)
Basta inserirlo nella barra degli indirizzi del browser e il click destro verrà nuovamente abilitato”

Via Exploit

8 commenti per Disabilitare il tasto destro del mouse sul tuo sito? Inutile!
  1. riccardo Rispondi

    Interessante, ma se la pagina disabilitata è un popup privo di barra degli indirizzi e del menu file?

  2. riccardo Rispondi

    Mi rispondo da solo, mi è bastato settare i javascript nelle opzioni del browser come disabilitati.. Scusate la domanda stupida (anche se così facendo li disabilito tutti e non solo quello per il tasto dx, potrebbero servirmi ma non era il mio caso)..

  3. Giorgio Rispondi

    Da quello che sapevo è possibile ovviare a questa restrizione anche tenendo premuto il tasto Invio o Ctrl… non ho tempo per controllare però credo che funzioni!

  4. anna Rispondi

    salve, vorrei sapere come mai all’improvviso non mi funziona più il tasto destro del mouse, nel senso che clicco e non appare nessuna tendina con le voci.
    cosa faccio per ripristinarlo?
    grazie mille!

  5. paolo Rispondi

    Sappiamo tutti benissimo che se si vuole copiare un contenuto da una pagina web, non c’è controllo javascript che tenga. Tuttavia ho potuto verificare che questo banale script permette di proteggere immagini e altri contenuti per un buon 90% di utenti, che non sanno (e non hanno voglia di sapere) come aggirare il problema. Personalmente non lo ritengo inutile, anzi…

  6. tia Rispondi

    io personalmente consiglio di usare firefox e di installare l’add-on chiamato no-script: permette di disabilitare selettivamente tutti gli script di qualsiasi tipo.

  7. marlenekk Rispondi

    tia: concordo, inoltre anche la “web developer toolbar” (sempre un add-on di firefox) ha questa funzionalità e molte altre… ed è comodissima.

  8. Anonimo Rispondi

    più semplice trascinare l immagine sul desktop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.