Generalista vs Specializzato

3.00 avg. rating (73% score) - 1 vote

Partendo dal ragionamento del post precedente e dai commenti ricevuti riesco grossomodo definire, almeno per l’esperienza di questo blog, una serie di piccole verità:

  • Più sei generalista (keyword Formentera) più la gente arriva sul sito senza pensare troppo al clic che sta facendo (100.000 letture).
    Viceversa più sei specializzato (keyword CMS) più la gente è in grado di selezionare se il sito sarà di suo interesse, prima del clic.
  • Più sei generalista (keyword Formentera) più la gente è interessata solo ai contenuti e solo a quelli che cerca (1,83 pagine per visita, 1:20 minuti sul sito, 75% di bounce).
    Viceversa più sei specializzato (keyword CMS) più la gente è interessata proprio ai tuoi contenuti e a te (3,75 pagine per visita, 3:00 minuti di tempo sul sito, 40% di bounce).
  • Più sei generalista (keyword Formentera) più la gente arriva dai motori per altre parole chiave piuttosto che tornare di sua spontanea volontà (87% di visite nuove).
    Viceversa più sei specializzato (keyword CMS) più la gente torna (79% di visite nuove) interessata a quello che scriverai.
  • Più sei generalista (keyword Formentera) più la gente approda al sito in momenti specifici legati al tempo (eventi, stagioni, etc).
    Viceversa più sei specializzato (keyword CMS) più la gente approda al sito in forma continuativa e più o meno stabile nel tempo.

In ambito blog risulta anche dalla vostra esperienza?

3 commenti per Generalista vs Specializzato
  1. claudio Rispondi

    Direi assolutamente di si.
    La questione è poi saper valorizzare entrambi i tipi di traffico.
    Le keyword generaliste che portano traffico temporaneo e che non porteranno nessun beneficio al blog in questione vanno indirizzate in qualche modo verso la pubblicità, in modo da capitalizzare al massimo visite che andranno comunque perse sul breve.
    Viceversa le keyword mirate e targetizzate vanno tenute in massima considerazione e devono proporre un altro tipo di percorso mirato a fidelizzare il visitatore.

  2. Tambu Rispondi

    l’ultimo assunto è sbagliato, secondo me. FORMENTERA è una keyword stagionale, non dipende dal generalista/specifico. avresti lo stesso andamento a onda anche se facessi un solo sito su formentera (specificissimo, quindi) 🙂

  3. marlenek Rispondi

    claudio: giustissimo!

    tambu: errore mio sulla terminologia. Intendevo dire che “formentera” è una parola conosciuta ai più, mentre “cms” è di settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.