Google Suggest: la F di…

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Mentre parlo con Mafalda inizio una ricerca su Google: digito la prima lettera poi, soprappensiero, rispondo alla sua domanda e successivamente guardo il monitor. La F di… Facebook!

I suggerimenti di Google per le keyword che iniziano per F

Da circa un anno Google ha inserito nella sua home page la funzionalità “Suggest” grazie alla quale un menu a tendina suggerisce come completare la parola che stai digitando con i termini statisticamente più popolari.

Ai suoi tempi la cosa destò non poche perplessità tra gli addetti ai lavori, specialmente da parte dei professionisti di web marketing e i SEO. Argomenti condivisibili per quel che mi riguarda.

Tuttavia la schermata che ho davanti suscita in me qualche considerazione di altro tipo:

  • Più clic, meno caratteri

  • La maggior parte delle persone, e questo lo riscontro anche tra i professionisti del web, trova più semplice digitare l’URL o il brand su Google piuttosto che scriverlo direttamente nella barra degli indirizzi del browser (vedi le proposte: Facebook, Ford, Fiat, Fastweb, etc).
  • Una shortcut per domarli

  • Il suggerimento è definitivo per gli utenti “meno scafati”, infatti una volta selezionato con il mouse non è possibile affinare ulteriormente la keyword dato che Google mostra subito la pagina con i risultati. Al contrario utilizzando la tastiera è possibile selezionare il suggerimento ed aggiungere altre parole prima di avviare la ricerca.
  • Per ritrovare la sua coda che ha perso un dì…

  • Provando l’intero alfabeto si nota che il primo suggerimento proposto da Google.it è nell’80% dei casi un brand, di cui il 43% un marchio che parte dall’offline. Su quale base vengono ordinati i 10 suggerimenti (cfr il caso “Beppe“)? Di certo non per il numero di risultati indicizzati e probabilmente nemmeno per il numero di ricerche effettuate dagli utenti. E poi chissà quante ricerche vengono deviate rispetto l’idea iniziale.

Arrivo tardi? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.