Promuovi i tuoi post

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Se curi il tuo blog con lo stesso amore che dedichi alla mamma, saprai bene quanto questi piccoli siti siano apprezzati dagli spider. Ciò nonostante puoi fare ancora di più per indicizzare al meglio i tuoi post sui motori di ricerca ad esempio partendo dalla semplice segnalazione del tuo blog (e feed) ad alcuni servizi all’uopo. Eccone alcuni:

  • Googleblog link
    Per entrare nell’elenco dei blog indicizzati occorre pubblicare un feed e pingare un qualsiasi servizio di aggiornamento come KingPing che riporto in fondo a quest’elenco.
  • Blogbabel link
    Si tratta di una classifica di blog italiani, ma è ben posizionata sui motori e offre servizi di analisi interessanti, per iscriversi occorre pubblicare un feed e compilare questo modulo di richiesta.
  • Technorati link
    Il servizio a tema più famoso al mondo. L’iscrizione non necessita la pubblicazione di un feed, ma per sfruttare al meglio le caratteristiche di categorizzazione bisogna associare dei tag ad ogni post, secondo una sintassi specifica.
  • OKNotizie link
    Un servizio tutto itailano per la segnalazione delle notizie più interessanti pubblicate sul proprio blog, i lettori del sito provvederanno poi ad esprimere il loro gradimento che aumenterà o diminuirà il livello di interesse, e quindi visibilità del post. Occorre registrarsi e segnalare manualmente ogni post.
  • Wikio link
    Molto simile alla logica di OKNotizie, anche in questo caso occorre registrarsi.
  • KingPing link
    Uno dei tanti servizi gratuiti che si occupano, su specifica richiesta, di segnalare l’aggiornamento del proprio feed ad un numero più o meno ampio di siti di archiviazione e indicizzazione per la blogosfera. La segnalazione di un blog in questi network comporta in automatico l’indicizzazione da parte di Googleblog.

Io li uso da tempo e a questo punto il consiglio è di iscriverti subito ed utilizzare i siti indicati (in particolare i primi due): si tratta di procedure semplici e gratuite, ma che ti permettono di ottenere buoni risultati in breve tempo. Qualche altro link simile da suggerire?

2 commenti per Promuovi i tuoi post
  1. Stefano "Free.9" Scardovi Rispondi

    Riguardo ad OKNOtizie per per “segnalare manualmente” intendi che per ogni post c’è da fare la segnalazione concordo, ma questa può essere fatta anche in modalità semiautomatica come tu gestisci del.icio.us e compari.

  2. antonio Rispondi

    Ottimi consigli. Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero sul nostro blog http://comuneportosantavenere.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. Inserisci il tuo nome, la tua mail e il commento.